di Marco Parpinel
5° Turno (prima parte)
Effetto fisarmonica! La classifica si accorcia! Ammucchiata per il primo posto!
Poche partite giocate, Mercuri batte Cutinelli, lo aggancia in classifica e riapre tutti i giochi!
Cronaca del 5° turno parte 1 :Nella Fredda Sala della Casa del combattente i giocatori disertavano il turno. Nei pochi match giocati Zicchieri si imponeva prepotentemente su Vaccaro in bello stile, Frosi lasciava la donna in presa per la terza volta, Tucci raccoglieva i saldi da Cassandra mentre Mercuri andava a battere Cutinelli fuori casa. Si registrava un Cesaro sorpreso e privo di un Pasqualucci ancora alle prese con i viaggi mistici.
Mercuri vs Cutinelli :
L’incontro si prospettava come un punto di svolta del torneo. Con una vittoria Cutinelli avrebbe messo in cassaforte la vittoria del torneo, gli altri risultati avrebbero riaperto i giochi.
Il mago Cutinì invitava astutamente Mercuri a casa per giocare senza occhi indiscreti o spie pronte a prendere appunti. Si dice che Cutinelli abbia offerto a Mercuri anche il pranzo per una patta amichevole, invece se la sono giocata ad armi pari senza calcoli e cercando di vincere.
Qualcuno ha pure insinuato che Mercuri abbia mandato un falso informatore e abbia depistato Cutinelli che a fine partita esclamava : “Mi avevano detto che giocavi 1.d4!”. Daniele rispondeva con l’iconica frase : “ Mica t’ho detto cotica!”.
Invece Mercuri, termometro del torneo ( da oggi più di qualcuno dirà il termometro a Mercuri) , impostava un fegatello e andava in vantaggio di un pedone in cambio del gioco attivo da parte del nero.
Cutinelli non reagiva prontamente e sviluppava i suoi pezzi non armoniosamente lasciando al bianco il vantaggio del sano pedone in più. Che diventano 2 quando si lascia doppiare il pedone f e Mercuri si è trovato improvvisamente con 4 pedoni vs 2 sul lato di donna. Il bianco spingerà i suoi pedoni centrali costringerlo il nero al sacrificio del suo alfiere. Pezzo e pedoni in più, la partita sembra finita… ma in realtà stiamo entrando nella fase del Mago Cutinì : Quando sembra spacciato l’avversario quasi ipnotizzato lascia un pezzo in presa, funzionerà ancora una volta?
L’occasione si presenta quando Mercuri potrebbe commettere un errore clamoroso prendendo matto del corridoio. Purtroppo nella dimora Cutinelli vige il potere dello Spirito Santo che annulla tutti i poteri magici, compreso l’effetto Cutinì.
Il bianco continuerà ad incrementare il suo vantaggio portando il nero ad abbandonare dopo poche mosse. Colpo in trasferta che riapre tutti i giochi per il primato. Cutinelli resta in testa ma non potrà più fare passi falsi. Anche Mercuri si porta a 4 e resta ancora imbattuto!
Zicchieri vs Vaccaro :
Partita di cartello dove ancora una volta vediamo in azione il talento della giovane Sara Harmon contro la tenacia del giocatore consumato ma pur sempre una 1N di esperienza. In settimana Zicchieri prestava molta attenzione alla sua preparazione rispondendo alla stampa : “ vabbè gioco d4 e c4, preparazione finita”. Preparazione azzeccata in quanto Vaccaro imposta una sorta di Ippopotamo ritardato senza un piano ben preciso. Il bianco ha un vantaggio di sviluppo e una sana posizione, cosa inventerà Sara per rompere le difese del nero?
E quindi per non tradire le attese, sacrificava il pedone h con lo scopo di impedire al nero un sano sviluppo. Vaccaro si ritrovava un alfiere nel garage, una posizione passiva senza possibilità di contro gioco e un attacco forzato che non porterà a nulla.
Ad un certo punto una visione : Sara su un cavallo bianco che suona la carica saltando per tutte le debolezze del nero. Vaccaro non riuscirà a trovare la difesa corretta e dopo la mossa Df7 è costretto ad abbandonare in vista del matto imparabile.
Un’altra prova di forza di Zicchieri a ribadire il suo stato di forma che non fa sconti a nessuno. Più di qualcuno non vorrebbe trovarsela contro in questo periodo.
Maurizio paga un’apertura sospetta e un gioco molto passivo.
Cassandra vs Tucci :
Scontro molto interessante sulla carta, dove Cassandra è chiamato a mettere alla prova i suoi miglioramenti messi in mostra contro un avversario quotato. Tucci invece si è affidato alla famosa regola dell’esordiente : Esiste una legge non provata che dice che quando giochi contro un esordiente a volte ti basta aspettare che prima o poi lascia il pezzo in presa. Funzionerà ?
Di fatto Tucci metteva in lucido la sua amata francese giocando linee minori che danno buon gioco al bianco. Infatti Cassandra azzeccava un paio di colpi e si portava in una posizione nettamente vantaggiosa. Ad un certo punto l’alfiere di case scure del bianco chiamava al telefono il suo giocatore : “A Maurì! il pedone h6 me sta a chiamà, me sacrifichi!?” Purtroppo la linea era interrotta, notoriamente alla casa del Combattente non c’è campo e quindi Cassandra deciderà per mosse più passive a difesa dei suoi pezzi. Tipico dell’esordiente anche questo atteggiamento, cioè quello di arrivare in buona posizione ma non avere il coraggio di osare per paura di perdere. Ed ecco presentarsi la legge dell’esordiente…Tucci, appollaiato come un falco in attesa dell’errore fatale, con un paio di mosse e una combinazione si portava in vantaggio di materiale costringendo Cassandra alla miniature in 20 mosse. Partita dai due volti, Tucci si conferma in lotta per il vertice mentre Cassandra anche questa volta ha costruito bene ma non è riuscito a concretizzare. I Trials nascono anche per testare, osare…provare a superare i propri limiti. Nonostante questo Cassandra sta facendo un ottimo torneo e ha messo in mostra miglioramenti significativi.
De Rocchis vs Frosi:
Frosi stabilisce il suo record personale: 3° donna in presa consecutivamente. Ormai è stato coniato il nuove termine “l’effetto Frosen” per la capacità di congelarsi nel momento decisivo e lasciare la donna in presa. La partita in realtà è stata combattuta ad armi pari e il nero è uscito anche in vantaggio. Frosi ha avuto qualche occasione per vincere ma si è perso sul più bello, non vedendo prima un pezzo in presa e poi la donna. De Rocchis quasi incredulo per l’accaduto faceva notare al pubblico il fatto, ma Frosi onestamente abbandonerà e chiederà di continuare amichevolmente a giocare. Aldilà degli errori siamo contenti di vedere queste battaglie che stanno portando nuovi giocatori e tanti miglioramenti specialmente tra gli esordienti.
Cesaro vs ? :
Da notare la presenza di Cesaro in cerca di un Pasqualucci ancora in viaggio per i monasteri Africani in cerca di amuleti o del segreto dell’apertura che vince sempre. Qualcosa di poco chiaro credo sia successo, di fatto la partita viene rimandata e a quel punto Cesaro non gli è restato che scaricare tutta la sua grinta contro il povero Mercuri in una partita di allenamento.
I miglioramenti di Cassandra non sono più un segreto per Tucci dopo aver visto tutta la serie su Netflix.
4° Turno (seconda parte)
Completate le partite! Minacce e insulti vs l’arbitro per il mancato post del turno successivo!
“Se non metti il turno ti lancio i pezzi!” , “ l’arbitro si tiene i turni tutti per lui!”, “ Vai ad arbitrare la Juve!” … sono state tra le tante esclamazioni rivolte contro l’arbitro Mercuri per la mancata uscita del 5° turno nella serata in cui si sono giocate le restanti partite. Sembra che i turni siano usciti a notte fonda quando tutti già dormivano sogni tranquilli. Segno di una nottata allegra per Mercuri, le occhiaie del post mattina ne sono una riprova. L’unico sveglio in diretta dall’Africa era Pasqualucci a cui va dato atto che la ricerca di amuleti ha portato l’effetto desiderato : Evitare lo scontro con
Cutinelli in testa.
Cronaca del 4° turno parte 2 :
Nelle restanti partite Zicchieri superava Fiorini, Bonini batteva un rimaneggiato Di Tursi, Sergiacomi addomesticava il giovane Bravo Luca…mentre Cassandra e Bravo Fabio si spartivano il punto. Giacomelli e Santoro decidono anche loro di fare patta d’accordo dopo i problemi di salute di Lino.
Fiorini vs Zicchieri :
Dopo vari rinvii Capitan Fiorini invitava Zicchieri nel proprio feudo per sfruttare il fattore campo. Banco di prova per Sara che viene temuta da tutto il circolo per la possibile preparazione casalinga del Maestro Parpinel. In realtà è una giovane promettente che non ama lo studio a tavolino ma si diverte ad inventare sul momento. La fiducia nel suo gioco la porta a sfidare l’ignoto. Degna erede di Elisabeth Harmon!? A farne le spese questa volta è Vittorio che cerca di sorprenderla con una variante minore sulla siciliana sviluppando il Cavallo in h3 che risulterà paralizzato per gran parte della partita. Il nero prendeva spazio sul lato di donna costringendo il bianco a restare passivo. Fiorini cercherà un contro gioco sul lato di re, ma dopo la manovra astuta di Zicchieri che costringe al cambio delle donne la partita sembrava segnata. Infatti dopo poche mosse il nero prendeva la qualità e il punto intero a seguire. Ottima prova per la Young Queen del circolo che ritorna in gioco per i posti che contano, per Fiorini una sconfitta nata da un’apertura un po' rinunciataria. Un tema di sottofondo dei Trials spesso è quello di cercare di sorprendere gli avversari con aperture sospette…un arma decisamente a doppio taglio!
Di Tursi vs Bonini :
Lo scontro tra giovani promesse iniziava con le parole di Di Tursi nel tragitto in macchina per andare a casa Bonini : “ Non posso non vincere altrimenti l’Apprendista Stregone mi massacra nell’articolo”. Simone metteva in chiaro subito le cose mentre a casa Bonini tutto era pronto : ore e ore di preparazione con tavolino, sedie, orologio, caffè, dolce e merendina. La partita iniziava con un apertura irregolare dove il bianco sembrava aver acquisito un certo vantaggio nel momento in cui Bonini cambiava il suo alfiere buono e impostava una struttura francese con il classico Ac8 murato. Ma proprio quando Simone avrebbe potuto concretizzare, cincischia con i pezzi, perde qualche tempo mangiando la merendina e perde anche l’occasione di distruggere la struttura pedonale sull’arrocco nemico. Giorgio invece lesto come un furetto reagiva prontamente e con un doppio a torre e alfiere si portava in vantaggio di una qualità. Di Tursi a quel punto lanciava l’ultima stampella sacrificando tutti i pezzi che aveva sulla scacchiera…si dice che per la foga abbia lanciato anche qualche merendina. Purtroppo per lui, Bonini era affamato e con una buona difesa che costringerà il bianco ad abbandonare dopo il matto in g1. Simone si giustificherà dicendo : “ eh ma pensavo che Giorgio avesse pranzato “ oppure “ Ho dovuto studiare per il compito in classe”. Bella partita tra i due giovani del Dragone che si stanno mettendo in mostra, speriamo che continuino a crescere seguendo i consigli dei Maestri e dei giocatori più esperti.
Di Bravo F. vs Cassandra sappiamo solo il risultato, ossia patta!. Un’ottima prova per Cassandra che più che mai in questo torneo sta dimostrando che può giocarsela contro le categorie nazionali. Buon risultato anche per Bravo F che in vista degli altri risultati lo proietta subito dietro le prime posizioni.
Anche la partita tra Sergiacomi vs Bravo L. è a noi sconosciuta e sappiamo solo il risultato finale : 1-0. Ma ci aspettiamo che Sergiacomi abbia mosso talmente veloce da mandare in confusione Luca e questo sarà stato decisivo per le sorti dell’incontro.
Infine Giacomelli e Santoro decidono per la patta dopo l’infortunio di Lino che lo ha costretto ai box per tanti giorni. Applausi per Giacomelli che avrebbe potuto approfittare del infortunio e invece è stato un signore nell’offrire una patta. Del resto i trials servono per allenarsi e non per ottenere facili vittorie senza giocare.
Nuova uscita del Tenente Colombo in tv.
Pasqualucci in viaggio per l’Africa in cerca di amuleti per l’amico Mercuri prossimo avversario del Mago Cutinì ai Trials.
4° Turno (prima parte)
Cutinelli unico a punteggio pieno.
Solo 3 partite si presentano ai nastri di partenza nella saletta gelida della casa del combattente, luogo mistico dove il freddo tempra lo spirito… o ti fa venire voglia di restare sotto il piumone. Molti giocatori, infatti, hanno saggiamente optato per camino acceso, tisana calda e “giochiamo la prossima settimana”.
Nel frattempo Cutinelli batte Tucci e viaggia a punteggio pieno comandando la classifica.
Cronaca del 4° turno parte 1:
Tucci vs Cutinelli:
Era il match clou della giornata. Molti si chiedevano se Tucci avrebbe fermato il redivivo Cutinelli, ribattezzato ormai il Mago Cutinì per la capacità di ipnotizzare l’avversario nel momento in cui la partita sembra spacciata. Tucci lo invitava a casa cercando di sfruttare il fattore campo, mentre da parta sua Don Cutinelli si presentava con aria di festività portando positività e un Berlucchi per brindare allo sport. La partita inizia e Cutinelli imposta un impianto Grunfeld molto ambizioso. In tutta risposta Tucci, memore del Corso “Mastering the Grulfeld” degli annid’oro, sviluppava i pezzi a suo agio e puntellava il pedone f3 lasciando il nero in una posizione passiva e priva di contro gioco. Tra una mossa e l’altra, Fiorini si aggirava a casa Tucci prendendo appunti e studiando gli avversari. Ad un certo punto la posizione del bianco decolla, Tucci riesce ad azzeccare tutte le mosse e il piano corretto e si porta in netto vantaggio. Il nero è alle corde, cosa inventerà questa volta il Mago Cutinì per ribaltare le sorti dell’incontro?
Ad un certo punto succede l’inverosimile: Sembra che, nel momento critico in cui Tucci potesse concretizzare mangiando il pedone in g6, abbia messo la torre in presa in una mossa.
Sarà stato ancora una volta l’effetto Macumba? L’ipnosi del mago Cutinì? Il Berlucchi bevuto troppo presto? La faccenda resta avvolta nel misterio. Di certo non è il primo regalo per Giampiero in questo torneo. Sembra si sia creato un vero e proprio culto con Don Cutinì sull’altare e con la torre in mano a predicare il verbo:
“Ecco, prendetene tutti, questa è la torre offerta in sacrificio per me”.
Cutinelli porta a casa una vittoria fondamentale e resta a punteggio pieno in attesa di altri scontri diretti. A Tucci resta la conduzione di una partita bellissima macchiata da una svista clamorosa che farà discutere i posteri.
Pasqualucci vs Mercuri:
In settimana Pasqualucci rispondeva alla chiamata di Mercuri con l’iconica frase:
“A Moro, C’ho 37,5 de febbre”.
Ormai inserita ufficialmente nel vocabolario delle scuse, edizione Pasqualucci Editori.
Appresa la sconfitta di Tucci, sembra che Pasqualucci si sia accordato con Mercuri per una patta strategica e sia partito per un viaggio mistico per prepararsi allo scontro con Cutinelli. Dicono abbia comprato medaglioni anti ipnosi, amuleti e oggetti di dubbia utilià.
Secondo la stampa invece sembra che il Colombo sia volato in “Afica” pe motivi più nobili, a noi sconosciuti. Di fatto Mercuri incassa un mezzo punto buono ma che agevola Cutinelli che allunga sulla concorrenza.
Cosa poteva fare il povero Mercuri abbandonato nella fredda Sala della casa del Combattente? Ed è stato subito assoldato dal Maestro Parpinel come inviato speciale e paparazzo ufficiale dei Trials.
Ricciato vs Maciariello :
Scontro molto interessante e sulla carta equilibrata. Non si è dato molto risalto alla questione ma il torneo presenta tante partite tra categorie nazionali. Questo molto spesso comporta una grande carica agonistica e la voglia di dimostrare sempre la propria forza senza mollare di un centimetro.
Ricciato si dice sia stato in ritiro e abbia mangiato fagioli in padella e visto film di Bud Spencer e Terence Hill per presentarsi all’incontro carico come non mai. Maciariello nel frattempo è stato contattato come testimonial della Riello di Latina con lo slogan :
“la Magia Riello riscalda i nostri cuori”
e anche la casa del Combattente magari. Ma andiamo a parlare della partita. Ricciato imposta una Spagnola classica, piani classici e pezzi sviluppati secondo i principi generali. La simmetria si interrompe quando Ricciato spinge in d4 conquistando il centro. Il bianco sembra in vantaggio ma non si capisce come potrebbe proseguire, infatti dopo la spinta in e5 il bianco cincischia non trovando la casa giusta per il suo cavallo e creandosi diverse debolezze. Ad un certo punto le torri del nero entrano nello schieramento avversario e sfruttando il tema dell’inchiodatura Maciariello inchioda e poi mangia il pezzo del bianco. Pezzo in più e partita in cassaforte!
Frosi vs Cesaro:
Qui potremmo girare il nuovo film dei “Cesaroni”. La partita è stata una vera commedia all’italiana, nel vero senso della parola e dell’apertura. Ma già dopo la mossa 10…Ae6 del nero il bianco pratico di forchette e porchette non si lascia sfuggire la ghiotta occasione e timbrava la casa d5 andando in vantaggio di un pezzo secco. Cesaro decide di fare qualche mossa prima di abbandonare e non si capisce bene cosa sia successo. Frosi ancora sotto l’effetto della Macumba del turno precedente eseguiva la mossa offensiva Dh4 con l’idea di attaccare il monarca nemico e finire subito la questione. Sennonché la casa h4 era controllata dalla Dd8 del nero che ringrazia della generosa donna offerta (manco fosse stata vinta a poker). Ennesimo pezzo in presa in queste partite dei Trials, ormai una costante. Credo siamo tutti d’accordo sul fatto che ci sia bisogno di più partite a tavolino per tutti! Cesaro miniaturizza Frosi in 22 mosse giocando da schifo ma si porta a 3 punti e imbattuto!
Vaccaro vs De Rocchis :
Altro banco di prova per l’esordiente De Rocchis contro un avversario più quotato. Non si dà peso alla cosa ma c’è una certa curiosità per chi si aggiudicherà il prestigioso titolo di esordiente mascherato. L’apertura del nero appare sospetta e Vaccaro ne approfitta per conquistare il centro e prendere molto spazio. L’equilibro della partita viene spezzato dal sacrificio di pezzo tipico in h3 del nero con la batteria Donna e alfiere. Purtroppo per De Rocchis porta ad una posizione solo con un pezzo in meno senza un compenso sostanziale. Anzi il nero resta con il suo alfiere debole delle case scure e una posizione al quanto difficile da difendere dopo il Cf5 ben piazzato del bianco. Il nero continuerà a giocare la sua onesta partita ma il bianco monetizza il vantaggio entrando in un finale di torre e due cavalli e svariati pedone vs la donna del nero. Vaccaro porterà a casa il punto riscattandosi dalla brutta prestazione dello scorso turno. Per De Rocchis una prova importante vs una 1N.
Carascone vs Tasciotti :
L’incontro inizia con l’irruzione da parte dei giocatori durante lo stage di Parpinel. Una variante di sfondamento contro lo Stonewall! Recuperiamo scacchiera e un orologio che viene gentilmente prestato per l’occasione dal Maestro e si inizia! Tasciotti regolava senza problemi l’impianto timido di Carascone che sviluppava il suo alfiere in e2 e l’unico piano del bianco sembrava essere quello di cambiare più pezzi possibili. Il nero conquistava il centro e sviluppava in maniera armoniosa i suoi pezzi. Una sorta di coralità e sincronismo che portava il bianco a galoppare con gli equini sia in f4 che in b4 attaccando il potente alfiere del bianco in d3. Sembrava il Palio di Siena dove a perdere è stata la contrada della Torre; quella che Carascone si vede sottrarre a gratis attraverso un tatticismo. Di lì a poco abbandonerà. Ottima prestazione per Tasciotti che si rimette in moto mentre dura lezione per Carascone che dovrà lottare con i denti per non indossare la famigerata e odiata “maglia nera dell’ultimo posto”.
Restate in attesa dei prossimi turni! Il freddo aumenta, le macumbe pure!
L’APPRENDISTA STREGONE
L’inviato speciale Mercuri in diretta dalla Casa del Combattente. Pronto a dare tutte le news al Maestro Parpinel in collegamento da casa.
3° Turno (seconda parte)
3° TURNO! il continuo! Buon 2026 a tutti. Che gli dei degli scacchi abbiano pietà di noi!
Cronaca del 3° turno il continuo
Completate tutte le partite di questo turno. Ormai iniziano gli scontri diretti già dal 4° turno, quelli dove l’amicizia viene momentaneamente messa in pausa e si torna a salutarsi solo a partita finita (forse).
Zicchieri vs Tucci :
“Un turno da non sottovalutare” dichiarava Ferdinando con aria grave, e aveva ragione. Giocare contro Sara mette sempre un certo brividino al circolo. La giovane emergente si è messa in luce specialmente agli ultimi stage di Parpinel dove riusciva spesso a risolvere in maniera brillante i problemi posti dal Maestro. Più di qualcuno però ha sospettato di soluzioni scopiazzate a casa oppure l’uso di Chatgpt, vero e proprio compagno di studi della giovane latinense. La partita si svolge nel rustico di casa Parpinel, rigorosamente campo neutrale (10 euro a partita, buffet incluso). Panettoni, spumanti, torroni…insomma più che un match sembrava una rimpatriata natalizia. Fuori gente che protestava per il circolo chiuso mentre curiosi spettatori che entravano solo per mangiare dopo aver pagato il biglietto d’ingresso per assistere allo spettacolo.
Tucci dichiarava alla stampa che si era preparato tutta la settimana e proponeva una difesa Slava, mentre Sara come spesso accade inventava sul momento, come ogni talento che si rispetti, funzionerà anche stavolta? Di fatto il bianco proponeva un sistema ibrido del colle con una mossa h3?! che perde subito il vantaggio del tratto. Tucci monetizza dopo qualche mossa attivando la donna e guadagnando un pedone. La partita sembra essere già archiviata. Il bianco però non molla e cerca di tenere una posizione che sembra essere solo questione di tecnica. Tuttavia il buon Tucci anche se in evidente vantaggio non riesce a trovare il piano corretto e commette un errore strategico grave cambiando i pezzi leggeri sbagliati ed entrando in un possibile finale di alfieri colori contrari con un pedone in più. Una partita che il bianco sembra poter pareggiare senza problemi dopo il cambio delle donne. Tuttavia anche il tempo diventa un’opinione e Zicchieri in evidente zeitnot commette qualche imprecisione e non vede l’idea tattica che permette a Tucci di infilare le torri e portare il punto a casa tra un panettone e un torrone.
Cesaro vs Di Tursi :
Della partita tra Cesaro e Di Tursi non si sapeva nulla. Poi miracolo …sembra sia stato ritrovato un formulario al Circolo Cittadino all’interno di una bottiglia di vetro e pronto ad essere lanciato in mare e affidato alle correnti marine. Sul retro una scritta arcana:
“Abbandonate ogni speranza voi che vedrete come gioca il nero”.
Il testo del formulario è in aramaico antico e Parpinel, nostro commentatore di fiducia, ha ricostruito la partita fino a notte inoltrata grazie all’enciclopedia “Scrivere come Tre Cani”. La partita è stata un’italiana da parte di Cesaro dove si sono avute mosse e piani tipici del mediogioco. Ad ‘un certo punto Simone di Tursi, ribattezzato per gli amici il Morelluccio, si gonfia in faccia e decide che è il momento di entrare nella storia: si lancia in un brillante sacrificio di pezzo e: d4! Il momento è epico e anche dalla ruota panoramica di Piazza del Popolo si sono fermati per scattare foto.
Cesaro in tutta risposta dopo la mossa Df2 fa capire al pubblico sugli spalti che il sacrificio era brillante solo per il bianco, nel senso che resta con un pezzo secco in più. Simone realizzava l’errore e guardando la posizione decideva di abbandonare. Altra partita onesta di Cesaro che continua a fare il suo gioco solido aspettando l’errore dei propri avversari, Sembra Gargamella che aspetta il “Simone dei Puffi” di turno per rubargli il punto. Del resto è il risultato che conta.
Bravo L. vs Fiorini :
Altro banco di prova per Fiorini che vuole tornare nelle posizioni che contano e scontrarsi contro i big. Bravo sembra che abbia avuto un’ottima preparazione per la partita grazie al suo nuovo allenatore Cutinelli che tra una messa e l’altra sembra abbia guidato non solo l’anima ma anche l’apertura del giovane Latinense. Di fatto Fiorini non riusciva a reagire al meglio alle prime mosse del bianco e si portava in una posizione molto passiva. Ciò che stupisce di più è il fatto che il bianco muoveva lampo manco fosse un computer e lo faceva trovando sempre le mosse giuste! La partita dopo l’apertura del centro sembra segnata per il nero che con il re ancora al centro cerca di tenere in piedi la baracca. A volte però a scacchi ciò che conta è anche la grinta, l’esperienza e la testardaggine, e Fiorini ne ha. La posizione passa da strapersa a persa, poi “forse la salvo”, poi “quasi la vinco” … fino al totale ribaltamento. Bravo L. infatti non riusciva a trovare l’apriscatole della posizione e il nero ne approfittava per imbastire un contro gioco che risulterà decisivo nel momento dell’inchiodatura della torre sul re in d2. Fiorini alla fine vincerà ma dovrà analizzare a casa come si è ritrovato in una posizione così disperata. Contro avversari più esperti probabilmente non sarebbe riuscito a ribaltare le sorti. Ottima prova per Bravo che ha condotto una bellissima partita e che se continua così si toglierà presto delle soddisfazioni.
Tasciotti vs Bonini G. :
Colpo di scena finale! La trattativa per giocare tra Tasciotti e Bonini è stata più complessa di un accordo internazionale! Tra le feste e impegni personali purtroppo si è arrivato ad una patta non d’accordo ma per mancato accordo questa volta! I trials nascono per giocare e allenarsi tra di noi, speriamo che sia stato solo il frutto del caso e che si riesca a giocare sempre a tavolino.
Di seguito i risultati completi di giornata:
L’APPRENDISTA STREGONE
3° Turno (prima parte)
3° TURNO! Regali, torroni, panettoni e pezzi in presa ovunque.
“♫♫ A Natale puoi, fare quello che non puoi fare maiii ♫♫”…
“♫♫ A Natale a Natale puoi fare di piùùùù”… “A Natale a Natale puoi fare di piùùùù ♫♫ ”
“♫♫ A Natale puoiii ♫♫…” … appendere la torre, mettere i pezzi in presa o sotto l’albero di natale!
Cronaca del 3° turno 18/12/2025 :
Eh sì! La grande festa è arrivata in anticipo alla Casa del Combattente, da ieri ribattezzata la Casa di Babbo Natale. Del resto a Natale siamo tutti più buoni, anche sulla scacchiera. Nonostante i numerosi rinvii causa influenza, il turno ci ha regalato emozioni forti, colpi di scena e una quantità di regali degna della Vigilia.
Cutinelli vs Frosi :
Scontro al vertice tra Cutinelli e Frosi in prima scacchiera. Di fatto il match appare equilibrato, infatti Frosi ha tutte le carte in regola per la nuova nomina di Esordiente mascherato, figura già nota al circolo dai tempi di Fiorini 20 anni fa. Non a caso dopo un avvio equilibrato il nero riesce subito a prendere il controllo della partita entrando in un mediogioco superiore con la coppia degli zii alfio superiore a quella dei cavalli. Al buon Cutinelli non resta che entrare in un finale con un pedone in meno e una posizione al quanto difficile da difendere. Le sorti sembrano segnate quando L’Ecotique non vede una combinazione e perde anche il cavallo in un finale ormai con una sola torre e 2 pedoni vs torre, alfiere e 3 pedoni di Frosi. Ma proprio quando il bianco avrebbe potuto abbandonare succede l’inverosimile ( sarà stato il famoso effetto Macumba!?): Frosi quasi in stato ipnotico non si accorge che il re avversario attacca la sua torre e decide di toccare il monarca posizionandolo di una casella più avanti e lasciando la torre in presa. Brivido e imprecazioni fulminee con schiocco del pezzo sulla scacchiera continuando a ripetere : “ Eh le cavolate si pagano, si pagano!”. Frosi perde la torre ma avrebbe potuto anche difendersi, il finale sembrava pareggiabile…ma solo per chi sa giocare i finali! Come spesso accadde quando si commette un errore questo si ripercuote a livello psicologico. Da una partita vinta ad una persa, forse patta, è un colpo troppo grosso per un esordiente e questo non ha permesso a Frosi di ritrovare la giusta motivazione e le giuste mosse difensive. Abbandonerà dopo poche mosse. Cutinelli viaggia a punteggio pieno aspettando Pasqualucci suo naturale antagonista. Lo scontro al vertice è prossimo! Si mormora che Pasqualucci abbia già chiamato Don Ciccillo per esorcizzare la Sala dalle possibili Macumbe. Per Frosi resta l’ottima prestazione, la nomina di esordiente mascherato e l’insegnamento di non rilassarsi troppo quando si è convinti di aver già vinto perché lo sappiamo…l’errore è sempre dietro l’angolo!
Cassandra vs Pasqualucci :
In settimana Pasqualucci preoccupato per le famigerate Cassandrate (visto lo stato di forma del prof.) pare abbia fatto diverse telefonate nascoste con il suo manager per trovare il database di Maurizio e il suo repertorio. Non sappiamo quanto ci sia di vero in tutto ciò ma lo scontro appariva non facilissimo sulla carta. Infatti apertura sospetta di Pasqualucci che dopo la mossa h6 si costruisce una serie di debolezze degna dei mercatini di Natale. Cassandra però non riesce a sfruttare questa occasione, anzi, inizia a perdere tempi andando a spasso con la donna sulla ruota panoramica di Piazza del Popolo e non arroccando. Comportamento insolito di Cassandra che di solito preferisce restare più cauto invece di avventurarsi in varianti pericolose! Pasqualucci fiuta il sangue e scatena il caos : Come un immagine iconica, Colombo vestito da Babbo Natale, sigaro in bocca, slitta con “cavalli neri” al posto delle renne sfonda la difesa del bianco! Cassandra limita lo svantaggio perdendo qualche pedone ed entra in un finale di torri ormai da abbandonare. “ E’ solo questione di tecnica” e Pasqualucci nonostante non è un noto finalista riesce a portare a casa un punto importantissimo. Cassandra riconosce i suoi errori a fine partita e nonostante la sconfitta sarà un osso duro per tutti.
Mercuri vs Vaccaro :
“Qui si fa la storia o si muore”… Ci troviamo di fronte probabilmente alla partita più rapida mai giocata nella storia dei TRIALS. Mercuri stabilisce il record personale miniaturizzando Vaccaro in appena 12 mosse. Maurizio invece entra negli annali come Capellatio plus precox dei Trials. In settimana Mercuri si era preparato contro la difesa siciliana del suo avversario e decide di inventare sul momento con Ag5 contro la pseudo Philidor impostata da Vaccaro. Sta di fatto che dopo 12 mosse e 20 min Vaccaro fermava l’orologio tra lo stupore generale della folla. Lo stesso Parpinel e i 3 magi accorsi a vedere il miracolo restavano a bocca aperta per l’incredibile evento. Non si capisce cosa sia andato storto ma pare che al circolo ci sia bisogno di qualche corso teorico pratico sulle aperture. La cosa preoccupante è che tra pochi mesi ci sarà il Cis e si spera che questi svarioni saranno solo un brutto ricordo per tutti.
Sergiacomi vs Bravo F. :
Allungo l’occhio sull’orologio di Sergiacomi : 1h04min! Questa volta però non è riuscito giocando lampo a battere il forte Bravo che dopo un’apertura equilibrata impostava un attacco irresistibile sul lato di donna; inchiodava la donna avversaria guadagnando un pezzo secco e vinceva in bello stile. Addirittura Bravo promuove a donna con una torre capovolta e pedone sopra. Qualcuno gli si è avvicinato dicendogli sarcasticamente : “ Ma quella è solo una torre capovolta e un pedone!”. Di fatto un punto che lo proietta in zona Uefa.
De Rocchis vs Ricciato :
Altro scalpo illustre per De Rocchis. Scontro tra difese granitiche, la RocchisForte vs una difesa a Riccio, chi la spunterà? Ciò che stupisce di più è che il circolo sta crescendo e anche i NC ormai giocano alla pari con le 3N e 2N. La partita è stata molto complessa e Ricciato sembrava stare meglio nel mediogioco inoltrato, nel momento in cui ha demolito la struttura pedonale e il forte pedone in d4 del bianco. Come spesso accade però bastano poche mosse per ribaltare le sorti di una partita a questi livelli. Infatti dopo i cambi dei pezzi il bianco sembra andare in vantaggio facendo leva sulle debolezze pedonali del nero. Infatti il Bianco porta a casa un punto importante in attesa di scontri con categorie più quotate. Battuta d’arresto per Ricciato che ancora sta trovando la forma ottimale.
Maciariello vs Giacomelli
Partita importantissima e scontro tra 3N. Non si fa a tempo a scaldare gli animi che Giacomelli cade vittima di un bel tatticismo da parte del bianco ( forse più una svista), sfruttando la debolezza dell’alfiere sospeso in b7 e quella delle case chiare deboli sul lato di re. Infatti una buona regola è quella di non indebolirsi sulle case chiare del lato di re se l’alfiere viene impostato sulla diagonale in b7. Sconforto per Giacomelli che inizia a vedere tutto nero e a pensare un modo per risollevare le sorti della sua partita. Purtroppo non lo troverà, esprimendo tutto il suo disappunto con gesti con effetti sonori “ Ptu, ptu,ptu!” ( suono simile ad uno sputo in senso giocoso sulla sua posizione disastrata). Maciariello guadagna il pezzo e anche la partita poco più avanti. Giacomelli chiederà scusa al suo avversario per la brutta prestazione a fine partita.
Santoro vs Carascone :
Lo scontro salvezza per l’ultimo posto metteva davanti un Santoro rivitalizzato dai recenti risultati dei tornei rapid e un Carascone ancora alle prese con gli spettri delle scorse partite. La partita entra subito nel vivo con Santoro che si lancia in un brillante sacrificio in h7 ( il dono greco). Lino guadagna un pedone e si porta in netto vantaggio. La partita prosegue e il bianco ha avuto diverse volte la possibilità di dare il K.O. al nero. Ad un certo punto Santoro con 5 min vs 30 min del suo avversario inizia a perdere lucidità, vacilla, le mosse si fanno più pesanti e purtroppo commette la svista fatale. Si ha avuto la sensazione che Lino abbia fatto tutto da solo. Sicuramente è in fase di crescita ma resta ancora a 0 punti. Carascone invece appollaiato ha aspettato l’errore del suo avversario e il momento giusto per colpire.
Mancano all’appello ancora molte partite…restate sintonizzati!
L’APPRENDISTA STREGONE
2° Turno (parte seconda)
2° TURNO! IL COLPO DI SCENA
Entra in gara il piccolo Bonini al posto di Sindoni ritirato all’ultimo. Nelle partite restanti, intanto, Cutinelli e Tucci mettono KO la Famiglia Bravo, mentre Bonini perde con Frosi che resta quindi a punteggio pieno! Zicchieri rientrata dal suo viaggio ad Hollywood giocherà nei prossimi giorni contro il favorito del torneo Pasqualucci.
Cronaca del 2° turno 29-30/11/2025 :
Tutto inizia con la telefonata del papà di Giorgio che, con tono tra il supplichevole e il manageriale, chiede se - compatibilmente con i tanti impegni del giovane talento pontino - sia possibile inserirlo nel torneo. I Trials nascono con lo scopo di giocare tra di noi e allenarci, quindi l’idea di far entrare Giorgio è stata subito accolta con entusiasmo dagli organizzatori nel pieno spirito della competizione. Cascata di applausi per Frosi che senza batter ciglio accetta di giocare (invece di una facile vittoria a tavolino). Dopotutto vogliamo giocare! Siamo affamati di pezzi e di scacchiere!
Bravo F. vs Cutinelli : La fiaba dello zeitnot
Sabato mattina c’è la scontro tra Bravo F. vs Cutinelli. Quest’ultimo con “l’astuzia di un cervo “ha invitato Cutivik a giocare nel proprio studio per sfruttare il fattore campo. La partita è sembrata equilibrata e solo lo zeitnot furioso ha fatto la differenza. Sembra infatti che tra un errore e l’altro da ambo le parti, Bravo si sia dimenticato del tempo cercando di trovare una difesa adeguata e non abbia schiacciato l’orologio. Ha fatto la fine di Cenerentola allo scoccar della mezzanotte. Cutinelli da parte sua incassa la vittoria e vola a punteggi pieno.
Tucci vs Bravo L. : Il pedone Freccia rossa
Sabato pomeriggio, nella saletta gremita di bimbi del corso base di Vaccaro, Tucci si imponeva sul Bravo Luca, giovane di buone speranze. Ferdinando vince in bello stile ma le cose non sono state semplici come sembrerebbe. Lo stesso Tucci a fine partita dichiarava alla stampa la difficoltà nel tornare a tavolino; volavano domande esistenziali a cui manco i più grandi filosofi di scacchi né tantomeno ChatGpt ancora trovano risposte: “ I pedoni passati sono una forza o una debolezza?”. Come se non bastasse, Capitan Fiorini non aiutava negando a Tucci il caffè “per rispetto del suo avversario”. La pressione saliva e l’arrivo di Parpinel e Pasqualucci mettevano Tucci nelle condizioni psicologiche di vincere a tutti i costi. Nel momento critico però il buon Ferdinando ricordava l’impianto pedonale della Grunfeld dei passati corsi con Parpinel e ,in poche mosse, trasformava il suo pedone passato in un treno Freccia Rossa ( senza ritardi ) che arriva dritto alla stazione di promozione raccogliendo tra le varie fermate un cavallo in zona rimozione. Tucci porta a casa un punto che sembrava facile, mentre Luca è stato Bravo anche di fatto nel metterlo in difficoltà.
Bonini vs Frosi : Babbo Natale e il pe-Dono dei Trials
La domenica pomeriggio invece proponeva il tanto atteso esordio di Bonini vs Frosi. Quest’ultimo da oggi candidato principale al premio fair play, accetta l’ingresso del giovane al posto di Sindoni ritirato. Sembra Babbo natale che porta in dono al suo nipotino i TRIALS 2025. La partita entra subito nel vivo e Bonini va in netto vantaggio guadagnando un pedone in apertura. Ma il coriaceo Frosi non demorde e inizia ad imbastire un contro gioco sul lato di donna. Giorgetto nel frattempo , ribattezzato il Sinner di Latina (conteso tra tennis ,scuola e scacchi) , nel tentativo di tenersi il pedone in più esegue qualche mossa passiva di troppo concedendo troppa attività al nero che ribalta clamorosamente le sorti dell’incontro. Frosi va a vincere il finale con un” pe-dono” passato impossibile da fermare e si conferma quindi in testa alla classifica con 2 su 2!. Per Giorgio invece resta un ottimo insegnamento per crescere e comprendere al meglio come gestire un vantaggio.
Pasqualucci vs Zicchieri : La patta del Tenente Colombo
La tanto attesa Pasqualucci-Zicchieri invece subisce l’ennesimo colpo di scena. In settimana, Pasqualucci inviava all’agente di Zicchieri una proposta di patta tramite msg. Sarà stato un gesto di Gentleman da parte di Pasqualucci contro l’unica ragazza del torneo? La paura di perdere contro una donna (atteggiamento tipico dello scacchista medio)? La motivazione più accreditata da parte della stampa invece sembra sia stata una richiesta di ingaggio per il ruolo di protagonista nella nuova serie del “Tenente Colombo” in onda su Rete 4. Stanno già girando i manifesti per le vie della città sul tanto atteso “Ritorno di Colombo”.
Il tanto atteso ritorno di Colombo a tavolino.
La faccenda resta avvolta nel mistero. Di fatto sappiamo che la partita è finita patta.
Buon risultato per Sara contro uno dei giocatori favoriti e per giunta con il nero. E ora Pasqualucci nel prossimo turno invece affronterà un avversario meno quotato di nero e con una vittoria arriverà agli scontri diretti impugnando i pezzi bianchi. Sarà stato questo l’astuto piano del Tenente Colombo?.
2° Turno (prima parte)
2° Turno al via! Sala in fibrillazione
La Casa del “Combattente” si conferma il teatro perfetto per un torneo così sentito: tra pezzi sacrificati, aperture ottimiste, difese degne di un castello di carta, il secondo turno non ha deluso. ma l’accanimento dei giocatori è stato assoluto con ben 8 scacchiere in moto! In tutto ciò si registra un Cassandra e Frosi a punteggio pieno e il ritorno a tavolino anche da parte di un altro big : Fiorini!. Sindoni si ritira dal torneo per problemi fisici e alcune partite sono state rimandate al weekend. Ma la tensione resta altissima.
Cronaca del 2° turno 26/07/2025 :
In prima scacchiera salta la partita tra Pasqualucci-Zicchieri. Sembra che Sara sia stata contattata recentemente per le riprese della seconda stagione della Regina di scacchi come controfigura di Beth Harmon e che abbia dovuto rimandare la partita. Chi siamo noi per metterci in mezzo ad Hollywood? Di fatto si registrava un Pasqualucci, spento d’animo ma accesso di sigaro, in saletta che si allenava con Frosi. Quest’ultimo vince a forfeit visto il ritiro di Sindoni. Qualcuno ha sospettato nella presenza di Pasqualucci un modo per visionare le aperture degli avversari in vista dei prossimi incontri. Si dice che Pasqualucci abbia promesso anche a Parpinel un congruo premio in denaro come Manager del suo repertorio di aperture da torneo. Anche la partita tra Cutinelli e Bravo è rimandata a Sabato. In terza scacchiera c’è l’incontro tra Di Tursi e Cassandra. Il solito eterno duello : gioventù talentuosa o la determinazione dei giocatori navigati. Apertura un po' passiva di Cassandra, ma il Giovane Latinense perde un po' di tempi e il nero ne approfitta per prendere coraggio spingendo i pedoni sul lato di donna. E’ una lotta a chi spinge per primo i pedoni contro l’arrocco avversario. Ognuno a modo suo sembra essere in vantaggio, cosa che viene constatata dalla continua gestualità delle mani di Simone, degno di un muratore romano, come a dire “Ma perché fai quella?” , “ Ma così perdi un pezzo!”; e invece ha fatto male i suoi calcoli e Cassandra usciva dal mediogioco in posizione completamente superiore con la coppa degli alfieri che domina la scacchiera e un sano pedone in più. Simone si limita ad entrare in un finale di torri con la leggendaria frase “ ma tanto i finali di torre sono tutti patti”. Spoiler : non lo era. Cassandra vince il finale e si porta a casa un bello scalpo!. Cassandra viaggia a punteggio pieno dopo 2 vittorie contro due 2N e viene cognato il nuovo termine al circolo “Cassandrata : Andrà in Cassa, mettere il punto in Cassa”, mentre Di Tursi deve recriminare per aver saltato la preparazione scacchistica in favore di quella scolastica. Queste partite per i giovani sono fondamentali per capire i propri limiti e come migliorare. Lo scopo del torneo è proprio quello di tornare a tavolino a testare aperture e a giocare! Verso le 19:00 boato della folla, entra in sala da gioco il capitan Fiorini, uno dei veterani dei TRIALS. Lo scontro con Vaccaro ha un sapore decisamente vintage come ricordo di momenti ormai rimasti nei nostri cuori. La partita invece si accende subito e non grazie alle stufette a gas presenti in sala. Vaccaro propone un apertura sospetta con una manovra di 5 mosse di cavallo per cambiarlo poi in d4, manco alla corrida! Fiorini sviluppa prontamente i pezzi e arrocca lungo con buone prospettive di attacco. Ad un certo punto succede l’inverosimile. Proprio mentre Fiorini sembra essere in vantaggio aprendo il centro sul re nemico, Vaccaro riesce miracolosamente a contro giocare trovando un attacco sul lato di donna e costringendo il Capitano ad un sacrificio generoso di pezzo cercando un compenso. Il compenso in realtà non c’è ma Vittorio continuerà a lottare come sempre con grande ardore dando battaglia fino alla fine e giocando un finale ormai senza speranze con un pezzo in meno. Vaccaro porta a casa un punto importante, mentre Fiorini è tornato finalmente a giocare con noi e siamo sicuri che presto avremo sue notizie sulla scacchiera.
Ora passiamo al match clou di giornata Giacomelli vs Mercuri. “Rigore è quando arbitro fischia” ma l’arbitro stavolta scende in campo signori! Più di qualcuno si è posto la domanda se in caso di un problema l’arbitro Mercuri avesse dovuto chiamare se stesso : “ Arbitro??” “ Si mi dica cosa è successo” “ ah vero sono io l’arbitro!”. I giornalisti erano pronti a immortale il momento. In molti si chiedevano se un esponente della scuola dei Gambetti avesse messo in difficoltà uno dei giocatori più materialisti del torneo, scuola dei Gamberetti mangiati in questo caso, del tipo, prima magno e poi ce penso. Giacomelli, a dispetto dello stage appena seguito dall’istruttore Parpinel, dove ha sconsigliato i gambetti a questo livello, apre subito le danze con un Gambetto Danese con doppio sacrificio di pedone! Mercuri ,visibilmente affamato , accetta ogni pedone come se la scacchiera fosse un buffet all-inclusive. Un tavolo imbandito di tagliate e bistecche Danesi gentilmente offerte in sacrificio per Daniele manco fosse l’ostia e la saletta una chiesa. Si dice abbia saltato lo stage di Parpinel per andare ad allenarsi dai nonni mangiando a tutto spiano fino le 18.30 per acquisire la giusta forma mangis. Ad un certo Giacomelli, dopo un paio di imprecisioni, si lancia in un sacrificio di alfiere in g7 che è più un atto di fede che un’idea. Ma chi dà scacco senza scopo se ne pente prima e dopo! Il buon Mercuri addomestica con grande maestria e si porta a casa un punto “facile”, nel senso ha dovuto solo sfamarsi con tutti i pezzi che gli sono stati sacrificati. A fine partita qualcuno ha insinuato che degli informatori hanno suggerito all’arbitro l’apertura di Giacomelli e che quindi si fosse ben preparato. Da oggi Cesaro è il candidato numero 1 al premio Pattarillo d’oro ( per chi non lo sapesse il nome viene da Edoardo Piccirillo, cresciuto qui e che per tanti anni ha difeso i colori del Latina; fece ben 7 o 8 patte consecutive ai TRAILS). La partita con Tasciotti ha due facce! La prima fase Leonardo si lancia in un sacrificio dubbio cercando di non far arroccare l’avversario. Cesaro mangia il pezzo e inizia la solita strategia : il “cambierello” di tutti i pezzi sulla scacchiera. Tuttavia si lascia intrappolare anche lui il cavallo e i due si accordano presto per la patta. Anche la partita tra Ricciato e Santoro è stata molto densa di tensione! Apertura da manuale per entrambi, poi il manuale sparisce e iniziano un po' di dubbi su come impostare le varie strategie. La differenza come spesso accade l’ha fatta la gestione del tempo da parte di Lino, che a corto perde lucidità : prima sacrifica un pezzo cercando un compenso e alla fine come si dice in gergo gli cade la bandierina. Sono proprio queste partite che aiutano a crescere e a capire come gestire al meglio tutte le fasi. Scalpo di De Rocchis su un Maciariello che a fine partita continuava a domandarsi dove avesse commesso l’errore. Partita controversa dove l’avversario di Maciariello si alza spesso per andare in bagno arrivando a chiedere scusa. Se fossimo stati in un contesto federale più di qualcuno avrebbe avuto qualche sospetto, ma qui siamo in un ambiente amichevole di circolo e siamo più che convinti che De Rocchis abbia avuto i suoi problemi di tensione da scaricare visto il suo primo torneo! Per il resto è stata una partita pari fino alla fase finale dove Maciariello si è indebolito troppo i pedoni e il suo avversario ne ha approfittato arrivando prima alla casa di promozione e matto a seguire. L’ultima partita in sala ma una delle prime a finire è stata quella di Carascone vs Sergiacomi. Sergiacomi stabilisce il suo record personale finendo in un’ora e 5 minuti sull’orologio. Carascone esce bene dall’apertura ma ad un certo punto si lascia sfuggire un tatticismo e Sergiacomi si porta in grande vantaggio materiale. La posizione diventa uno scolapasta, fa acqua da tutte le parti e ad un certo punto Carascone deciderà di abbandonare.
Considerazioni finali : Frosi e Cassandra guidano a punteggio pieno tra lo stupore della folla aspettando le partite mancanti a completare il turno. Certo chi ha scommesso su di loro ha sbancato i bookmakers! Per il resto si respira l’aria giusta in saletta ( anche perché il soffitto è alto 10 metri) ,pregna di tensione, tutti sono pronti a lottare fino alla fine. Anche chi è in basso alla classifica avrà tutto il tempo di rimettersi in corsa e ricordiamoci che questo torneo è un allenamento per tutti in vista del prossimo anno che sarà impegnativo!
Restate sintonizzati per i prossimi articoli!
1° Turno
L’EVENTO DELL’ANNO! TRIALS 2025!
A volte ritornano ,diceva qualcuno… e dopo 20 anni ritornano pure loro! Uno degli eventi dell’età dell’oro (2002-2005) del nostro circolo si ripresenta oggi, a ricordarci che il tempo passa, i capelli imbiancano, le ginocchia scricchiolano…ma la voglia di praticare questo gioco è immortale! E scusate se l’ho chiamato gioco, se vi siete offesi avete completamente ragione!.
La formula di quest’anno apre a tutti di poter giocare e allenarsi con un torneo su 7 turni da 60’+30” a mossa per finire la partite. Sono passati 20 anni ma si presentano al via ancora una volta tanti giocatori che hanno fatto la storia di questa manifestazione ( vedi i vari Pasqualucci, Tucci, Fiorini, Cutinelli, Vaccaro, Giacomelli, Cesaro, ecc..) e tante nuove leve che stanno crescendo e si stanno mettendo in luce al circolo. Andiamo a spulciarli uno a uno :
Daniele Mercuri :Quasi giovane, quasi 1N,quasi laureato, quasi tutto. Da poco Arbitro, riconosciuto dopo aver arbitrato nientemeno che la Juventus. Al primo turno un curioso spettatore è entrato in sala esclamando : “ Arbitro!! il pedone sta in fuori gioco!” Verifica competenze : Superata
Lorenzo Maciariello : Un grande appassionato del gioco, sembra aver fatto il passo successivo dell’esordiente conquistando la 3N! Un lottatore sempre pronto a prendere “nota” delle posizioni e a non abbandonare mai. Questo è lo spirito giusto! Notaio!
Di Tursi Simone : Uno dei giovani più promettenti e accaniti, recentemente passato 2N (quasi 1N). Si dice che quando vince grazie alla Francese di cambio esclama a fine partita “ Daje, forza Roma!”. Tradizione ,fede e … pedoni doppiati.
Lino Santoro : Possiamo dire che è in piena adolescenza scacchistica! Passione ,studio ,pratica da vero professionista.…ci aspettiamo a breve grandi cose da lui! Professore!
Sara Zicchieri : Se Beth Harmon è la regina degli scacchi, Sara è sicuramente The Little Queen delle 64 caselle. Ha l’abitudine di battere Parpinel nelle simultanee e recentemente è diventata 2N! Dall’occhio acuto inventa sempre qualche tatticata per ribaltare le partite,occhio! Pungente!
Maurizio Cassandra : Non più giovanissimo ma sempre pericoloso! Ha già vinto la sua prima partita ed è pronto a dare battaglia a tutti! Vecchia guardia!
Leonardo Tasciotti : Approdato da poco al circolo si è messo in mostra al torneo di Latina conquistando la 2N e giocando parecchi tornei. Gli manca ancora qualcosa per fare il salto di qualità, per ora accumula esperienza, come i Pokemon, Trainer!
Domenico Carascone : Non si perde mai un evento del circolo! Grande sostenitore e appassionato del gioco, deve ancora sgrezzarsi scacchisticamente parlando. Rimandato!
Bravo Fabio e Luca : Padre e figlio : premio “ coppia del torneo” automatico. Da oggi il circolo è ufficialmente family friendly
Frosi Oreste e Sergiacomi Giancarlo : Altri grandi appassionati del gioco che si stanno mettendo in mostra al circolo giocando tanti eventi con passione e professionalità. Accaniti!
Ricciato Antonio : Entrato a gamba tesa nel circolo, come un difensore anni ’80. Combatte sempre sulle scacchiere e nelle riunioni del direttivo senza esclusioni di colpi. Lottatore!
Cronaca del 1° turno :
Il primo turno, come sempre, dovrebbe essere una passeggiata per i favoriti: la pagnotta facile. E invece … Plot Twist!
Molti giocatori hanno scelto il bye al primo turno: chi per lavoro, chi per infortunio, chi per la moglie, chi per paura… Anche l’arbitro Mercuri prende il bye per studiare per l’esame del giorno dopo ( in sala). Proteste dagli spettatori che avevano pagato il biglietto per vederlo giocare per prepararsi contro di lui.
In prima scacchiera è subito polemica. Pasqualucci sostiene che l’arbitro juventino ha rubato nell’estrazione del colore facendogli scegliere tra due pedoni di colore nero. Tuttavia Colombo ha portato avanti un onesta posizione accentrando tutti i pezzi e facendo esplodere la bomba al momento giusto. Una condotta così strategica da lui nessuno se lo aspettava…ma sono pur sempre passati 20 anni! Maciariello paga aver lasciato il re al centro ed essersi esposto troppo sul lato di re con spinte di pedoni premature lasciando una posizione instabile.
La partita tra Vaccaro e Giacomelli è un tuffo negli anni 2000 anni e le emozioni e i colpi di scena non sono mancati! Dopo un apertura sospetta Vaccaro imposta un attacco sociale, lanciando tutti i pezzi che gli capitano in mano sull’arrocco del nero con una macedonia di pezzi. Giacomelli a quel punto entra nella fase “ Se moro lo faccio a pancia piena” e inizia mangiare tutto quello che trova sulla scacchiera manco fosse in Bisteccheria. Ad un certo punto una visione : Vaccaro in preda a visioni tattiche o sviste gli porta su un vassoio il dessert : un Torrone bianco che Giacomelli incassa senza battere ciglio. Ma sul più bello proprio lui ormai sazio ma con un re al centro e pochi difensori si rifugia su un perpetuo!
La partita tra Cesaro e Tucci è una seria candidata al Pattarillo d’oro! Cesaro imposta un’apertura con un piano poco forte ma efficace, quello di cambiare tutti i pezzi per pareggiare. Tucci, consapevole ,non è riuscito a sfruttare i tatticismi che gli sono capitati a più riprese durante il match accontentandosi di un finali di torre che lo patterebbe anche Pasqualucci (noto finalista cronico). Si è avuto la sensazione che molti giocatori sono fermi ai box da vari mesi e stanno scaldando ancora i motori.
Cutinelli, ribattezzato negli anni 2000 il Cutivik, rende onore al suo nomignolo miniaturizzando un Carascone spaesato in apertura e ancora alla ricerca delle “ Aperture fantastiche e dove trovarle”
Tra Di Tursi e Santoro è stato uno scontro al cloroformio. Partita soporifera, nessuno ha spaventato particolarmente l’altro. In una posizione molto chiusa solo una svista di Lino ha indirizzato la partita. Di Tursi lesto come Wesley sulla fascia nella Roma timbra la casa c4 e porta a casa una forchetta e una pagnotta ignorante a fine partita offerta da Parpinel.
E ora arriviamo al caso del giorno. Bianco in moto! Ma Zicchieri deve aspettare le 20:00 per il suo avversario! Si sta per sollevare un caso anche perché non è concesso al primo turno arrivare in ritardo ( sono concessi solo i bye); ma l’intervento dell’arbitro e di un Sergiacomi smanioso di giocare hanno riportato tutto alla normalità . Qualcuno stava chiamando già la polizia per far arrestare l’arbitro Mercuri in stile Scacchiopoli. La partita tra The Little Queen e Sergiacomi è stata un massacro, dove Zicchieri ha concesso poco o nulla al suo avversario già rassegnato alla sconfitta. In questo primo turno si sono viste partite quasi lampo, lo stesso Sergiacomi ad un certo punto aveva più di un’ora sull’orologio, a riprova del fatto che ci si è disabituati al gioco a tavolino e a pensare!
Stesso discorso per la partita tra Cassandra e Tasciotti dove questa volta il giocatore più quotato ha sottovalutato l’avversario muovendo lampo e perdendo inesorabilmente. Non una bella prova per Tasciotti che deve recuperare da questo infortunio e tornare a giocare cercando di riflettere di più durante il match. Lo scopo del torneo è proprio quello di pensare e allenarci in vista dei tornei a squadre, muovere lampo è proprio ciò che non vogliamo vedere!
Infine le partite tra Bravo vs De Rocchis e Frosi vs Ricciato hanno rispecchiato in pieno questo concetto. In 15-20 min circa : Bianco in moto, pezzi in meno, matto sulla scacchiera, strette di mano, tutti a casa.
Primo turno di riscaldamento, molti ancora devono inserire l’olio nel motore. Ma la cosa fondamentale è che finalmente si rivede un torneo interno di allenamento alla riprova che il circolo sta tornando su altissimi livelli, grazie anche agli insegnamenti dei veterani e l’introduzione di nuove leve pronte a dare il cambio generazionale!. WELCOME BACK TRIALS ! .... Continua
L’APPRENDISTA STREGONE
Crea il tuo sito web con Webador